Condividiamo i contenuti dell’articolo pubblicato dal Corriere della Sera lo scorso lunedì 24 febbraio, che illustra l’attendibilità delle analisi di laboratorio. Senza nulla togliere al prezioso lavoro delle farmacie, che offrono un servizio tempestivo con screening immediati, è importante sottolineare che per ottenere dati altamente affidabili è necessario affidarsi a laboratori specializzati.
Nell’articolo viene spiegato che «i laboratori di analisi sono sottoposti per legge a un controllo di qualità interno e a uno esterno. Nella pratica significa che ogni mattina, e dove necessario più volte al giorno, viene controllato il buon funzionamento del macchinario che esegue l’esame. […] Inoltre, periodicamente, il risultato deve essere confrontato anche con quello di altri laboratori. Una procedura che consente al paziente, qualora si rivolga a strutture differenti, di avere la garanzia che i parametri siano sempre confrontabili».
Tutto ciò rientra nelle procedure di un laboratorio Accreditato al Servizio Sanitario, quale è il Centro Diagnostico Senese che, come previsto dalla normativa vigente, partecipa ai programmi di controllo della qualità istituiti dalla Regione Toscana, al fine di verificare la precisione e l’accuratezza dei propri risultati.
🔗 Per leggere l’articolo completo:
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/gli-esami-in-farmacia-sono-davvero-attendibili/bc623297-b313-4d81-8aca-ce2d2841fxlk.shtml