Il test Allergy Explorer (Alex) consente di analizzare simultaneamente 295 allergeni permettendo di identificare non solo la fonte allergica (pollini, acari, alimenti), ma anche la proteina allergenica specifica.
Si tratta di un test diagnostico che fornisce informazioni utili alla diagnosi dei pazienti che sospettano allergie. Consente di rilevare le IgE allergene-specifiche (sIgE) in modo quantitativo e le IgE totali (tIgE) in modo semiquantitativo.
Il referto di risposta è estremamente chiaro e di facile consultazione, anche grazie all’uso di indicatori grafici che evidenziano le sensibilità riscontrate; oltre ai risultati per ciascun allergene testato, il report presenta una sintesi iniziale che offre una visione globale dei livelli di IgE determinati per gruppi di allergeni.
Al termine del report è inoltre presente un utile riepilogo di interpretazione dei risultati, per supportare il clinico nella condivisione al paziente.
Il test Allergy Explorer consiste in un semplice prelievo del sangue che può essere eseguito in qualunque sede del Centro Diagnostico Senese, dalle ore 7 alle ore 10, senza prenotazione.