Giornata Mondiale del Diabete
«Conosci il tuo rischio, conosci la tua risposta» è lo slogan della giornata mondiale del diabete, che si celebra oggi 14 novembre e che si concentra sull’importanza di conoscere il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, sottolineando la necessità di accedere alle giuste informazioni e cure per gestire le complicanze correlate a questa patologia. Il tema della giornata è stato scelto dall’International Diabetes Federation che ha come obiettivo quello di stimolare i governi a investire maggiormente nella cura e nella prevenzione e nella diagnosi precoce affinché tecnologie, farmaci e supporto siano a disposizione di tutte le persone con diabete.
Le analisi del sangue e delle urine rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito della prevenzione al diabete. Ricordiamo che ogni mattina in tutte le sedi del Centro Diagnostico Senese, senza appuntamento, si può eseguire:
-glicemia al mattino dopo almeno 8 ore di digiuno;
-esame urine e microalbuminuria (presenza di zucchero nelle urine);
-emoglobina glicosilata (HbA1c – dà una valutazione media della glicemia degli ultimi 2-3 mesi e, se superiore a 6%, può indicare la presenza di diabete).