COME PREPARARSI AD UN’ANALISI DEL SANGUE

25 Set 2024

Sottoporsi a un’analisi del sangue è una procedura semplice e veloce, ma è importante seguire alcune indicazioni per ottenere risultati accurati e affidabili. Di seguito ti spieghiamo i passi fondamentali per prepararti correttamente al prelievo.

  1. Digiuno
    • È consigliato essere a digiuno da almeno 8-12 ore prima dell’analisi: evitare dunque cibi so-lidi e bevande zuccherate o gassate. È permesso bere acqua.
    • Il digiuno è particolarmente importante per esami come la glicemia, il colesterolo e i triglice-ridi, in quanto il consumo di cibo può alterare i risultati.
  2. Assunzione di farmaci
    • Non sospendere mai i farmaci senza consultare il medico. Tuttavia, informa il personale del laboratorio riguardo a eventuali medicinali che stai assumendo, poiché alcuni farmaci possono influenzare i risultati di specifiche analisi.
  3. Evita l’alcol e la caffeina
    • Nei giorni precedenti all’analisi, evita il consumo eccessivo di alcol. Anche caffè e bevande energetiche dovrebbero essere evitati nelle ore precedenti al prelievo, poiché possono influire sui risultati.
  4. Mantieni uno stile di vita normale
    • Nei giorni precedenti l’analisi, cerca di mantenere le tue abitudini quotidiane regolari. Evita stress e sforzi fisici intensi, che potrebbero alterare alcuni valori del sangue, come quelli legati allo stress o all’attività muscolare.
  5. Idratazione
    • Bere acqua è importante per facilitare il prelievo di sangue, quindi assicurati di essere ben idratato prima di eseguire il prelievo, evitando tuttavia di bere eccessivamente poco prima del prelievo.

In tutte le sedi del Centro Diagnostico Senese i prelievi possono essere effettuati dalle ore 7 alle ore 10, senza prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria allo 057751026 oppure scrivere a info@centrodiagnosticosenese.it

Call Now Button