CELIACHIA: I TEST PER LA DIAGNOSI

24 Lug 2024

La celiachia è una malattia autoimmune in cui l’ingestione di glutine, una proteina presente nel grano, nella segale e nell’orzo, provoca danni all’intestino tenue. Questo può condurre a una serie di sintomi, tra cui diarrea, dolore addominale, gonfiore, perdita di peso, anemia e stanchezza.
Previa indicazione del medico, le analisi per la diagnosi della celiachia comprendono:

Anticorpi anti-transglutaminasi tissutale: il test più comunemente usato per diagnosticare la celiachia. Misura la presenza di anticorpi che attaccano un enzima presente nel rivestimento dell’intestino tenue.
Anticorpi anti-endomisio: un test molto specifico che conferma la diagnosi quando i risultati del test tTG-IgA sono positivi.
Anticorpi anti-gliadina deamidata: questo test può essere utili per diagnosticare la celiachia in persone con carenza di IgA o in bambini molto piccoli.

Il prelievo del sangue per queste analisi può essere eseguito in tutte le sedi del Centro Diagnostico Senese, dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 10, senza prenotazione. I punti di prelievo rimarranno aperti tutta l’estate.

Call Now Button