Oggi 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete promossa dalla Fondazione Internazionale del Diabete e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il tema di quest’anno, “Diabete e Benessere”, ci invita a riflettere sull’importanza di mantenere uno stile di vita sano e di monitorare regolarmente il nostro stato di salute, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione del diabete.
Il diabete è una malattia in forte crescita, ma la diagnosi precoce e una corretta gestione possono fare la differenza nella qualità della vita. Per questo motivo è fondamentale conoscere i segni precoci della malattia.
È possibile monitorare i parametri vitali legati al diabete in modo semplice e tempestivo, grazie a esami diagnostici completi e accessibili al Centro Diagnostico Senese senza necessità di appuntamento, tra cui:
• Glicemia al mattino, dopo almeno 8 ore di digiuno, per monitorare i livelli di zucchero nel sangue;
• Esame delle urine e microalbuminuria, che evidenziano la presenza di zucchero nelle urine;
• Emoglobina glicosilata (HbA1c), che fornisce una valutazione media della glicemia degli ultimi 2-3 mesi e può rivelare segni di diabete quando i valori superano il 6%.
Le analisi del sangue e delle urine sono fondamentali nella prevenzione e nella diagnosi precoce del diabete, permettendo di intervenire tempestivamente per evitare complicazioni. Si può accedere a tutte le sedi del Centro Diagnostico Senese dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 10.
(Foto: Ministero della Salute)